Cerca nel blog

venerdì 9 aprile 2010

Il tempo della tristezza

Beh ho sempre pensato che tutto ciò che aveva un inizio dovesse necessariamente avere una fine, da prima che i fratelli Wachoski ideassero Matrix. Almeno l'Anticon è durata 10 anni però.
Mi rattrista che debba arrivare così.
Io non ho mai sputato sul mio passato perché in qualche modo sarebbe stato come sputare sul presente.
Io non ho la voglia di troppe spiegazioni e nemmeno la lucidità, ho bisogno di perdere un po' di tempo nella mia infantile e immatura tristezza. Ma non tutti sono come me, com'è giusto che sia, e qualcuno a quanto pare ha già trovato sufficienti argomenti per attaccare ciò che sono e che anche lui era.
Io dirò ben poco in proposito, in certi casi il silenzio è molto più elegante e un po' di malinconìa anche, presumo.
I bravi politici sono altri.

Non mi sono mai importati i consensi, non sono io quello che ha scritto per trascinare altri verso le proprie idee, a me i poeta vate (poeti vati? boh non so come si dica, spero di non esser giudicato anche per questo) non sono mai piaciuti. Io ho sempre scritto di me, della mia intimità, senza mai tirare in ballo altri, senza mai indicare strade da seguire, cercando sempre quella che mi conducesse a me stesso e godendomi quel labirinto finché lui non si godeva me.
Non ho mai avuto la presunzione di scucire dagli altri riflessioni e pensieri su cose che io avevo scritto, le ho chieste sì, ma non ero nessuno per permettermi di imporle o di pretenderle.
Qualcuno dice di ringraziare chi si ferma per dieci secondi a riflettere anche senza lasciare un commento, e poi odia le persone che mostrano apprezzamento definendole 'cani scodinzolanti' e quant'altro, presumendo di sapere che tali persone non abbiano fatto delle riflessioni nella loro coscienza.
Sempre quel Qualcuno nella sua prima nota mi pare, ha detto che non sopporta chi cerca di spiegare l'arte e di schematizzarla o di spiegarla o di montarci sopra chissà quali elucubrazioni, quando l'arte andrebbe semplicemente vissuta e apprezzata, e poi odia gli apprezzamenti e richiede chissà quali elucubrazioni a persone che in fondo non ci devono nulla, tranne noi stessi.
Così, nella mia umanità, ho apprezzato di cuore i complimenti, perché io sono umano, io sono come chiunque legga, non un'entità superiore o super partes. E mi chiedo anche come sia possibile richiedere a certe persone di sviscerare la propria anima di fronte a qualcuno di completamente astratto, di superiore, di fronte a un'entità. Io sono un essere umano che voleva altri esseri umani, non sono una creatura dell'iperuranio e ritengo che questa posizione di 'superiorità mediatica' che un mio vecchio e carissimo amico auspicava sia quantomai sbagliata e controproducente, oltre che innaturale per me. Ma questo non lo dico io nel 2010, lo diceva già Pasolini 30 o 40 anni, criticando la tv e il suo pericoloso potere di offrire dei modelli. Io non volevo essere un modello, volevo essere uno a caso che nelle parole ritrovava un po' sé e un po' di pace.

Lascio ad altri che ne sono in grado questa 'superiorità', questo leaderismo, io non sono adatto.
Non sono adatto a 'guerre mediatiche' spiacevoli o alla cattiva propaganda verso persone che ho amato, ma qualcun altro sì, beato lui.

Però non ho tollerato che la mia vita privata venisse coinvolta in illazioni, provocazioni, insulti e quant'altro. Tutto, ma questo no. Nonostante tutto ci ho provato fino alla fine, ho messo da parte tutto, tutto quanto, però no. E' facile distruggere ciò che altri hanno faticato a creare, è facile dire ciò che non va fatto e pretendere che altri la pensino come noi e basta. Boh, sarà che a me le cose facili non sono mai piaciute o io non sono piaciuto a loro.

E ora Fuori Luogo se ne va, si reinventa in qualche modo, perché certe cose non vale la pena continuare a farle solo in compagnia della propria tristezza e del ricordo di un carissimo amico.

E a differenza di quanto auspicato da Qualcuno, nessuno conosce il suo viso mentre oramai ogni persona intelligente conosce il viso di quel Qualcuno...Machiavellico (o Machiavelliano?)
Ma alcune persone devono sempre andare contro qualcosa o qualcuno, o senza il prefisso "Anti-" che precede una parola a caso non paiono trovare pace.

Nessuno conosce il suo viso ma tutti conoscono la sua anima, e gli va bene così a questo Fuori Luogo.
Fuori Luogo non ha mai giudicato nessuno e invitato altri ad abbracciare il proprio giudizio, Fuori Luogo ha sempre giudicato se stesso.
E non mi sforzo di capire.
Un abbraccio a tutti i miei "cani scondinzolanti" , di Cuore, quello che qualcuno pare aver perso a favore di strani ingranaggi sofisticati e morti.
Vi voglio bene anche se non avevo mai scambiato una parola con molti di voi. (ma chiaramente ognuno di voi pare conoscer la mia faccia ora, data la mia autocelebrazione).
Fuori Luogo vi saluta, perdonatelo se povero presuntuoso si firma anche con le lettere maiuscole.

Non ho mai visto una maschera ammiccare.
Mi prendo un po' di tempo per distendere gambe e braccia in quel liquido multicolore chiamato tristezza. E immaginarmi l'uomo vitruviano.


Chris Palko e tutti i suoi difetti malati d'umanità.

EDIT: ho sempre pensato che l'arte dovesse emozionare e non insegnare nulla a nessuno. E non ho ancora incontrato chi sappia spiegare le emozioni ma se accadesse non penso saremmo amici.
Le emozioni si suscitano, tutto lì.

25 commenti:

  1. Simone Duranti

    Mi dispiace che Fuori Luogo se ne vada. Tanto per rispondere a certe insinuazioni, tutti gli apprezzamenti e i suggerimenti che ho scritto li pensavo perchè venivano dal cuore, non per giocare a fare il cane di qualcuno che neanche conosco.

    Ps: La Anticon esiste ancora.

    Addio Chris.

    RispondiElimina
  2. Luca Mele

    Non credo che tutta via dovresti smettere di scrivere. Puoi sempre reinventarti. se Fuori Luogo se ne va,non è detto che Chris Palko debba seguirlo. Non arrenderti man...non farlo mai. Nemmeno quando hai tutti contro.
    E te lo dico io,che non ho apprezzato i recenti cambiamenti e nemmeno molti dei tuoi mezzi di comunicazione. ma non per questo vorrei che tu smettessi di comunicare al mondo quello che hai dentro^^

    RispondiElimina
  3. Fuori Luogo

    la cosa che mi rendeva più felice era poter condivider qst'esperienza con altre persone...altri hanno l'individualismo necessario per andar avanti in un certo modo, io no.
    Ah Luca solo un appunto, i mezzi di comunicazione di cui parli (presumo ti riferisca a blogspot e alla reclam che se ne è fatto) sono stati discussi e approvati dagli altri membri. Poi qualcuno si è limitato a dire un 'sì, fate voi', altri hanno perso giornate intere, per garantire a tt una maggior comodità. E' sempre facile distruggere ciò che non si è contribuito a creare (:
    E cmq, soprattutto, Grazie.

    RispondiElimina
  4. Luca Mele

    si,mi riferivo a quello,ma anche (purtroppo) allo stesso facebook. Come ha detto qualcuno,anche a me è parso sfruttare il mezzo più popolare a disposizione...Marinetti fece lo stesso ;)
    e io non sopporto i futuristi^^
    apparte questo riconosco che l'utilizzo di questo sito è servito parecchio nonostante tutto.
    Spero cmq che cambierai idea sul fatto di smettere,come spero che anche gli altri 2 continuino a scrivere seppur ognuno x conto suo.

    RispondiElimina
  5. Sara Marchini

    E' un vero peccato che tu non riesca a sopportare le provocazioni e gli insulti dei vari 'anti'. Tu sei nato per esprimere quello che provi e per confrontarti con gli altri. Se qualcuno non era disposto ad ascoltarti, non spetta a te pagare e giustificare ciò che sentivi giusto fare. Comunque grazie.

    RispondiElimina
  6. Fuori Luogo

    @Luca: ripeto, quello è nato da tt i membri. Capisco il tuo punto di vista però e nn lo giudico assolutamente. Che poi tt di sti contorni chissenefrega, per me bastava scrivere e aver contatto con la gente.
    @Sara: non è quello Sara, è che non l'hanno fatto persone qualunque, bensì una persona che era mia carissima amica, a cui ho voluto un bene sincero e che era parte di me, e io parte di lui, in qst progetto.

    Ora aspetterò che passi qst tempo ma nn dovrebbe volerci molto. Vivo sempre tt compresso, più intenso ma di breve durata. Ho sempre amato Achille. E adesso forse non vi dovrei più rispondere perché mi sto solo autocelebrando di fronte ai vostri occhi luccicanti e a voi che scodinzolate

    RispondiElimina
  7. Sara Marchini

    Per quanto fosse stata una persona a te cara, dovresti dimostrare ora più che mai, come quello che conta sia solo quello che provi e pensi tu, non gli altri. Io non sto scodinzolando con gli occhi lucidi, spero solo che tu non smetta di scrivere, perchè quello che hai tirato fuori era veramente bello.

    RispondiElimina
  8. Fuori Luogo

    lo spero anch'io, grazie di Cuore.
    ho modificato la nota sintetizzando alla fine il succo della cosa.

    RispondiElimina
  9. Luca Mele

    sai benissimo che io sn il primo che critica e non scodinzola.
    Difatti mi ero ripromesso,come ho anche detto ad uno di voi 3,che non avrei piu commentato alcunchè.
    Ma questa è 1 eccezione^^
    inoltre...uno di voi una volta mi disse che quando fuori luogo avrebbe smesso di esistere mi avrebbe rivelato il suo volto.
    Sto ancora aspettando^^

    RispondiElimina
  10. Luca Mele
    s
    ai benissimo che io sn il primo che critica e non scodinzola.
    Difatti mi ero ripromesso,come ho anche detto ad uno di voi 3,che non avrei piu commentato alcunchè.
    Ma questa è 1 eccezione^^
    inoltre...uno di voi una volta mi disse che quando fuori luogo avrebbe smesso di esistere mi avrebbe rivelato il suo volto.
    Sto ancora aspettando^^

    RispondiElimina
  11. Fuori Luogo

    io lo so, altri no forse.
    ero io in entrambi i casi, aspetterò di capire una cosa e quando la mia attesa sarà finita forse finirà anche la tua. a presto ragazzi

    RispondiElimina
  12. Stefano Alberti

    Ma questa storia?? Ma prima di tutto, dopo aver letto l'intervento di andrea fuori luogo straniero sono rimasto basito. Innanzitutto, sempre a mio parere, la gente non è in grado sempre di fare commenti profondi o chissacosa. Io per primo. Uno già mentre legge una nota riflette, spesso non si è daccordo, e si scrive su cosa non si è daccordo. Spesso si è daccordo, e si citano dei passi o si scrive cosa ha suscitato in noi la lettura della nota. Ma spesso non ci sono altre parole che un "Bello". E forse quello, se ci si pensa bene, può valere di più di mille altri commenti. Non apprezzate il mi piace, io lo apprezzo. Se una cosa mi piace, ve lo dico. Ve lo commento, ma clicco anche, se mi va. Se a voi non va è un'altra storia. Noi siamo noi e noi decidiamo che fare. Poi come voi cercate il contatto con i commenti, perchè non cercarlo nella mail o chat privata. La novità piace, alla lunga stufa. Ci va un pò di pepe per riavvivare un attimo i nostri animi.. E potete metterlo facendoci pensare, cercar di indovinare. Io sono curioso, e forse saper la vostra identità sarebbe più interessante. Sapere chi è fuori luogo, farci una chiacchierata in un caffè o altro, quello mi piace. Non davanti ad un freddo schermo di un pc...

    RispondiElimina
  13. Beatrice Cravino

    Ho letto tutte le note in cui mi hai taggata e a volte anche le altre, ma non ho mai commentato perchè non ho mai trovato qualcosa da aggiungere alle tue splendide parole.. Mi dispiace che tu abbia deciso di lasciare.. Ora ti scrivo per ricordarti che non ci sono solo persone contro di te, ma molti ti stimano e se certe persone non ti sostengono, pace!.. Se per te bastava davvero "scrivere e aver contatto con la gente" forse dovresti continuare.. Purtroppo non si può essere sempre tutti d'accordo

    RispondiElimina
  14. Fuori Luogo

    Purtroppo non è una persona qualunque, è Andrea Straniero come avrete letto sulla sua nota, mio fratello in qst progetto e mio amico nella vita. Ora nessuna di qst due cose.

    RispondiElimina
  15. Luca Mele

    nessuna delle due?
    è 1 vero peccato.
    Se era tuo fratello e amico,come dici tu,non dovrebbe essere 1 stupida divergenza di pensiero a rompere il legame tra voi

    RispondiElimina
  16. Fuori Luogo

    ti giuro su ciò che ho di più caro che nn l'ho voluto io, diciamo che il legame era covalente dativo, molto polarizzato

    RispondiElimina
  17. Luca Mele

    e dopo un uscita del genere poi non si lamenti se non la saluto x strada^^
    in ogni caso...essendo che io di chimica non ho mai capito un tubo...beh credo che non sia una rottura definitiva. Non me ne intendo di legami,ma voglio sperare che sia reversibile

    RispondiElimina
  18. Lucio Ebbasta

    trovo tutto ciò illogico.

    rimango della mia idea, ossia che il tuo spirito, anzi il vostro spirito, dalle prime note ad oggi sia davvero cambiato (DAL MIO PUNTO DI VISTA in negativo, ma come sottolineato dal maiusc, è il mio).

    posso comprendere, sebbene la trovo davvero stupida, la "scissione" che avete avuto, ma davvero non riesco a capire il perchè di questo blocco generale.. pareri divergenti può significare strade differenti, ma questo non necessariamente dovrebbe implicare strade chiuse, secondo me.

    sono uno che critica a priori ed a bomba, secondo molti sono pure un po stronzo (magari nemmeno a torto), ma amo essere coerente con me stesso: Fuori Luogo mi piaceva, i contenuti mi sono sempre piaciuti, e reputo un peccato , un vero peccato la vostra decisione.

    RispondiElimina
  19. Luca Mele

    eddai lucio,nn te la prendere a mala^^
    è meglio così fidati xD
    certo la cosa ha senso solo se continuano a scrivere tutti e 3 .-.

    RispondiElimina
  20. Fuori Luogo

    tutto finisce, il punto è dare un senso alla fine. questa non ce l'ha

    RispondiElimina
  21. Lucio Ebbasta

    che non abbia senso lo abbiamo assodato :)

    non voglio intavolare discussioni, non è il tipo di Fuori Luogo che piace a me quello che discute in continuazione.
    trovavo bello FL per il concetto che interpretava, ho sentito molto mie le cose riguardo l'anonimato ed il relativismo (almeno, io ci vedevo quello).

    non conosco i cazzi vostri, ne voglio conoscerli, ma credo che personalità come quelle di FL scrivano per trasmettere qualcosa, e non saranno certo screzi o cose simili a tappare queste voglie. almeno, me lo auguro.

    riguardo alle persone che si sono sentite chiamate in causa sullo "scondinzolamento" .. beh, il vostro sentirvi chiamati lo prendo come argomentazione alla mia tesi.

    spero che i ricami finiscano qui, perchè li trovo deleteri. :D

    au revoir, FL (se spera :D )

    RispondiElimina
  22. Fuori Luogo

    beh sai, qnd tu scrivi "Simone" Simone si sente chiamato in causa.
    i giudizi a me mi vanno benissimo, però nn giudicare chi commenta qui, è l'unica cosa che chiedo (:

    RispondiElimina
  23. Simone Duranti

    Logicamente, se vengo citato senza apparente motivo in una nota su un fatto in cui non c'entro assolutamente nulla, poichè non sò chi sia Fuori Luogo e avevo soltanto piacere a leggere le sue note, mi sento in vena di rispondere. :)

    RispondiElimina