Cerca nel blog

domenica 25 aprile 2010

Diario della solitudine - III



Domenica mattina.Mi sono svegliato presto,ho promesso ad un mio amico di salutarlo,parte per Milano e per un po’ non ci rivedremo.Esco dalla stazione e mi prendo un caffè,subito dopo la prima sigaretta della giornata.Decido di non tornare subito a casa,faccio un giro sul lungomare e scendo in spiaggia.Un signore gioca con il suo cane.Poi solo sabbia,mare e cielo.Oltre ad una buona dose di confusione nella mia testa.Guardo verso il mare,poi il mio sguardo si perde nel cielo.Ho come paura di quest’immensità,e mentre provo timore,molti pensieri si accavallano dentro di me.Penso al presente,alle cose concrete che devo fare in giornata,tipo studiare,domani ho un’interrogazione.Poi però penso al mio futuro,pieno di incognite,non so come andrà,la tristezza mi assale.Cerco di essere leggermente ottimista,ma oggi proprio non ci riesco.Una lacrima mi riga una guancia.Non mi dispiace affatto ciò,credo che significhi che una persona tenga a qualcosa veramente.Altra sigaretta.Osservo il suo fumo salire verso l’altro.Il sole ormai è sorto del tutto,mi acceca.Lo lascio fare,per qualche secondo non voglio più vedere niente.Riapro gli occhi,ora sulla spiaggia sta arrivando un po’ di gente,gente che alla domenica si gode il meritato riposo,gente che carica questa giornata di aspettative rimanendone deluso il più delle volte.Mi alzo,spengo la sigaretta e mi incammino verso casa.Non nutrire aspettative su qualcosa ha anche i suoi lati positivi.


Alexander Majakovskij

3 commenti:

  1. Luisa Boeri

    "Poi però penso al mio futuro,pieno di incognite,non so come andrà,la tristezza mi assale" Quanto è vero. Quando penso al futuro non posso che rattristarmi.
    Questi sono i migliori anni della nostra vita.
    E passano così, salutandoci, e lasciandoci ammutoliti.

    RispondiElimina
  2. Sara Marchini

    L'ultima frase lascia un senso di momentanea serenità in mezzo a tutto questo caos.

    RispondiElimina
  3. Lucio Ebbasta

    non lo so.. questa non mi è piaciuta molto. non ci vedo nulla di nuovo. solo l'ultima frase mi ha garbato davvero..

    RispondiElimina