Cerca nel blog

lunedì 26 aprile 2010

Eravamo sempre Tu e Io, mai eravamo Noi

"Eravamo sempre Tu e Io, mai eravamo Noi."

Mi chiedevo perché avesse scelto me, che se ne facesse di un condannato alla routine che tramava contro il proprio futuro col suo spirito ramingo come compagno di congiura. E piano piano impazziva. Scrittore e Poeta erano solo dei prestanome per coprire un Folle.
Era decisamente troppo bella per me, per le mie cicatrici, per il mio viso cupo e le sue espressioni acquattate all'ombra di una luna pallida quanto lui.

Poteva avere tutti gli uomini del mondo, eppure desiderava me e le mie maledizioni scritte in versi su due iridi troppo scure. A lei non importava di scoparmi, lei desiderava tenere la testa appoggiata sul mio petto e le gambe accoccolate sulla mia pancia e ascoltarmi, sentirmi soffiare parole sulle nuvole.
Voleva che la abbracciassi, che la stringessi, che le plasmassi addosso la forma del mio corpo. Voleva sentire le mie braccia come fossero state i confini tracciati tra noi e il resto del mondo, quel resto del mondo dove era così splendida ad apparire e quel nostro regno fatto di sesso in versi, dove finalmente poteva Essere.

Voleva che la ascoltassi. Le piaceva quando le baciavo il seno, ma quello potevano farlo tutti, non c'era niente di speciale nell'amare la perfezione dei sensi. Io invece nel mio infantilismo, sapevo anche appoggiarle la testa al seno per porgere l'orecchio al suo cuore e sentire i suoi piccoli pugni al mondo, come per gridare che sotto quel corpo così Divino c'era anche lui, così Umano.


Non eravamo mai Noi e un giorno non saremmo forse stati più nulla, se non un Folle con parole incerottate e una Stella libidinosa. Mi aveva inalato come fossi ossigeno, come le donassi Vita. Mi avrebbe sporcato e prima o poi avrebbe dovuto soffiarmi di nuovo fuori, via da lei, perché la vita non diventasse morte.. E io sarei tornato a essere vento. Un ricordo dai polpastrelli di brezza che le scompigliava i capelli. Una lingua di fuoco che le scottava ancora la pelle. Un nuvola d'acqua su cui coricarsi. La sabbia bianca che le rimaneva imprigionata tra i capelli al termine di una giornata in spiaggia.

E io ripensavo all'inizio. A quando i battiti del cuore erano così forti da coprire i rumori dei passi di quel pensiero furtivo, che andava intrufolandosi dentro di me.


Chris Palko



"Tu"
Foto realizzata da Alessia Piro
Ha posato per la foto: Alessia Piro





"Chris Palko"
Foto realizzata da Alessia Piro

48 commenti:

  1. Giulia Deborah del Tordello

    bello mi piace! :D

    RispondiElimina
  2. Laura Mantini

    < E io ripensavo all'inizio. A quando i battiti del cuore erano così forti da coprire i rumori dei passi di quel pensiero furtivo, che andava intrufolandosi dentro di me.

    RispondiElimina
  3. Daniele Perlenbacher Mortato

    senza vergogna...vai cosi!

    RispondiElimina
  4. Beatrice Streppa

    Stupenda, complimenti.

    RispondiElimina
  5. Alessia Rainisio

    " Poteva avere tutti gli uomini del mondo, eppure desiderava me e le mie maledizioni scritte in versi su due iridi troppo scure. A lei non importava di scoparmi, lei desiderava tenere la testa appoggiata sul mio petto e le gambe accoccolate sulla mia pancia e ascoltarmi, sentirmi soffiare parole sulle nuvole. "

    Che meraviglia.

    RispondiElimina
  6. Simone Duranti

    Magnifica, una delle migliori in assoluto!

    RispondiElimina
  7. Alessia Piro

    Sono senza parole davvero....

    RispondiElimina
  8. Paolo Caf Boeri

    una storia d'amore fantastica =)

    RispondiElimina
  9. Martina Fucile

    la bellezza di questo non sta solo nelle parole, ma soprattutto nel sentimento....

    RispondiElimina
  10. Tommaso Mammone

    bello...niente da dire
    ma a mio avviso il fatto importante a questo punto è un altro.
    F. L. giungerà mai a qualcosa di concreto?
    grazie a questo progetto abbiamo scoperto che non sono poi in pochi a avere determinati "pensieri" e a credere di soffrire più degli altri...e beh.. questo è buono...ma non dev'essere altro che una fase di transizione...il fatto di pubblicare anonimamente col tempo nn sarà altro che la conferma della sopraffazione delle convenzioni "sociali" e della scrittura come esclusivo svago e sfogo...è inutile, pensandoci bene, nascondersi dietro pseudonimi...da quasi l'idea (col tempo), di cercare esclusivamente un po di soddisfazione personale e nient'altro, mentre a mio avviso questo progetto potrebbe dare ben di più...se davvero tutte le persone che commentano continuamente hanno la sensibilità di apprezzare la lacrime d'inchiostro altrui, bhe,,credo sappiano farlo anche nel caso in cui vengano firmate da una persona concreta...nel qual caso, invece, coloro che commentano continuamente siano pseudointenditori dell'umano dolor(come non poche volte ho pensato)..beh, fuori luogo..cos'hai ottenuto?
    P.S.: ribadisco...nessuna critica a questa tua nota...anzi..complimenti

    RispondiElimina
  11. Marina Vario

    Questo si, questo e' amore allo stato puro.

    RispondiElimina
  12. Carlo Giordano

    Scuserai la mia ripetitività, ma sono sincero..davvero bello ma soprattutto profondo..

    RispondiElimina
  13. Alessandro Silas Gallo

    D'accordo con Gaia. Il ragazzo è migliorato ancora...

    RispondiElimina
  14. Annalisa Braggio

    mi è piaciuta moltissimo..sentivo quel fuoco,quella passione...li hai descritti perfettamente grazie

    RispondiElimina
  15. Tommaso Mammone

    vedo che nessuno condivide la mia opinione...o per lo meno la discute...vabbeh...sarò io a essere "malato"

    RispondiElimina
  16. Chiara Parodi

    Forse uscire allo scoperto non sarebbe così male, o no? .-.
    ...Comunque, beh, Chris carissimo, non so che dirti, cosa posso dire di preciso che possa esprimere la varietà di emozioni che porto dentro me dopo aver letto queste righe? poco e niente di concretamente appropriato per esprimermi al meglio, decisamente. Quindi..Complimenti. Bella, bella davvero. Mi piace. tanto. :)

    RispondiElimina
  17. Sara Marchini

    Tommy non sei tu 'malato' o altro, però non capisco la tua obiezione..forse la maggior parte delle persone cercano un fuggevole senso di appagamento e basta

    RispondiElimina
  18. Greta Grossi

    Penso che i brividi sulla schiena descrivano perfettamente le emozioni trasmesse da questa nota. Caro Chris, ci siamo davvero..complimenti, è stupenda!

    RispondiElimina
  19. Greta Grossi

    Penso che i brividi sulla schiena descrivano perfettamente le emozioni trasmesse da questa nota. Caro Chris, ci siamo davvero..complimenti, è stupenda!

    RispondiElimina
  20. Tommaso Mammone

    beh sara...mi sembra alquanto rinunciatario lamentarsi di qualcosa per "un fuggevole senso di appagamento"...se pensiamo che ci sia qualcosa che nn va dovremmo unirci...ma forse fraintendo non poche cose...va beh

    RispondiElimina
  21. Sara Marchini

    no va beh, è un'obeizione più che corretta e direi anche giusta..non pensare che sia tu quello che fraintende, al di là di tutto è un diritto di tutti esprimere quello che si ritiene giusto

    RispondiElimina
  22. Sara Marchini

    no va beh, è un'obeizione più che corretta e direi anche giusta..non pensare che sia tu quello che fraintende, al di là di tutto è un diritto di tutti esprimere quello che si ritiene giusto

    RispondiElimina
  23. Fuori Luogo

    Buongiorno a tutti innanzitutto.
    Come ho già detto, ancora non sono capace a trasmettervi il senso di un abbraccio con le parole e nemmeno vorrei esserlo, però il concetto è quello. Vi ringrazio davvero di Cuore.
    @Tommaso: so bene di cosa parli, non sei l'unico malato, consolati (: Ci sono volte in cui vedo anche un semplice 'mi piace' e penso "Wow, qualcuno ha condiviso del tempo con la mia scrittura" (che poi è come condividerlo con me) e la cosa mi rende davvero felice, ci sono momenti in cui mi chiedo se invece non sono solo la banale trasgressione di tnt vigliacchi condotti da me in primis. Beh, non so mai darmi una risposta definitiva.
    Il tuo pensiero ha tutte le ragioni di esistere, ma Chris Palko non può mettersi a correre nudo mentre gli altri stanno seduti a guardarlo e applaudirlo e farsi due risate. Se c'è da uscire allo scoperto lo si fa tt insieme, ma proprio tutti. in un modo o nell'altro. Nessuno è così forte da poter camminare
    da solo.
    E poi mi chiedo, nel momento in cui ci riveleremo la magìa raggiungerà il culmine...ma dopo? Ho paura che svanirà, ho paura che le mie parole nn riacquisteranno mai più lo stesso sapore, io che all'inizio ero quello meno attaccato all'idea di anonimato.

    E' un sacco di tempo che penso a cosa si può fare di 'concreto' e ho qualche idea, ma anche in qst caso, io non posso fare da solo, come non avrei nemmeno potuto creare fuori luogo insieme ai miei due amici se fossimo stati da soli.
    Mi sono dilungato troppo e ancora non è abbastanza, penso che scriverò una nota per discutere la cosa con tt voi, perché fuori luogo siete voi. La faccenda mi preme.

    RispondiElimina
  24. Tommaso Mammone

    allora ti ostini a scrivere perche ami vedere i commenti lusinghieri di tanta gente...e se hai paura di mostrarti per chi sei in fondo non hai granch... Mostra tuttoè fiducia di questa gente che ora acclama con rumore il tuo volto invisibile...se fuori luogo è uno spazio in cui costruire qualcosa di nuovo, dove poter insegnare a molte persone l' ormai defunta solidarietà, beh, fa proprio al caso mio...se no, se è solo uno spazio in cui la gente accede tra un inutile conversazione e l'altra sguinzagliando prudentemente una pseudoempatia, beh, non abbiamo nulla da spartire

    RispondiElimina
  25. Veronica Desei

    io amo la penna di fuori luogo, chris in particolare. Purtroppo, concordo con tommi

    RispondiElimina
  26. Fuori Luogo

    Diciamo che amo i commenti, perché i commenti come ti ho scritto prima sono la prova che tale persona che magari io nemmeno conosco ha passato del tempo con la mia essenza.

    Per quanto riguarda il resto, io purtroppo o per fortuna non posso cambiare le persone, forse tenteremo qualcosa di concreto, se nn dovesse realizzarsi pace, sarà stata la romantica storia di un altro fallimento.
    Oppure aspetterò/aspetteremo che qualcosa si risvegli e se nn accadà, il giorno in cui perderò tt gli stimoli, lascerò che qlcn altro tenti al mio posto e lascerò definitivamente.
    Capisco in parte fin trp bene la nota di addio di De Bosis.

    RispondiElimina
  27. Fuori Luogo

    @Veronica: in cosa concordi con Tommaso?

    RispondiElimina
  28. Veronica Desei

    questo anonimato, questo silenzio, non fa altro che allontanarti da quelli i cui commenti ti rendono felice... se ci pensi è cosi.. in questo modo condividi solo la tua passione con altri, ma in uno spazio cosi circoscritto ed astratto... Non è un po' riduttivo?

    RispondiElimina
  29. Fuori Luogo

    forse proprio perché riduttivo e ristretto è l'unico modo in cui è possibile...nessuno mi dice che qst persone nella vita reale siano ciò che sono su fuori luogo. Qst aspetto della loro natura che qui condividono purtroppo nel mondo reale è 'fuori luogo' e qui che siamo su 'fuori luogo' nn lo è affatto invece, se hai inteso il gioco di parole. La mia pretesa rivelandomi sarebbe di espandere fuori luogo a quella che è la realtà di tutti i giorni, e non è una cosa da niente. Io sono disposto a dare fiducia all'anima e al coraggio di chi scrive qui, ma nn posso farlo da solo. Fuori Luogo è suddiviso in molte parti uguali e Chris Palko è solo una di queste.

    RispondiElimina
  30. Veronica Desei

    Infatti, non sto assolutamente accusando Voi di F.L. di falsità... semplicemente trovo che abbiate molto da dare, e sarebbe un' ottima cosa riuscire a farlo anche nella vita reale.

    RispondiElimina
  31. Fuori Luogo

    Bisogna vedere se qualcuno ha voglia di ricevere e di dare a sua volta (:

    RispondiElimina
  32. Veronica Desei

    Credo sia sempre meglio tentare nella vita, è una delle cose che ho imparato.

    RispondiElimina
  33. Umberto O' Rlandini

    In sintesi, e parafrasando (credo, timidamente) molte voci anche critiche (tipo Mamm-1, l'unico che io conosca qua): non si dà nessun "Noi" senza un forte "Io" e un altrettanto forte "Tu"... Per molti, esimio/a/i FuoriLuogo, è importante identificare. Sennò, come mi par sostenga sempre Mamm-1, è difficile "concretizzare" (bruttissima parola, ma non ho tempo ora di sottilizzare, cari Acccademici della Crusca...
    Voglio dire: al di là degli sfoghi -per quanto belli, come da tutti più o meno sostenuto- che fare di questo spazio? Un delirio solipsistico-egotico-narcisistico o qualcosa di più "reale"? Trattasi di parola da spendere con le pinze, soprattutto per me, ma...
    "Non chiederci la parola che squadri da ogni lato /
    l'animo nostro informe", insomma, non sembra essere più una risposta soddisfacente per molti "FuoriLuogo-addicted".
    FL, quindi: a te la palla, se posso dire...
    Detto questo, al solito, torno al dovere. Eppoi, son troppo vecchio per queste cose, beata gioventù..

    RispondiElimina
  34. Fuori Luogo

    Fuori Luogo non è una sola persona, Fuori Luogo sono tutti quelli che scrivono qui sopra, sia le note che i commenti. Si tratta di un passo che dobbiamo fare tutti. A volte fare un passo verso gli altri è farne dieci verso noi stessi.

    Chris

    RispondiElimina
  35. Francesco Secondo

    innanzitutto complimenti a chris per la nota.. cmq spero che F.L. non stia degenerando in una vetrina per chi non si vuole rovinare la propria maschera in pubblico e per chi vuole elemosinare un pò di successo da chi non la caga nella vita reale ma che diventi appunto più un luogo formativo,per vedere qualcosa di concreto.Secondo me non dovremo essere tutti bravi,sensibili e rispettosi dell'altrui opinione davanti al pc mentre si commentano queste bellissime note e poi essere altre xsone di merda fuori.la mia l'ho detta,era solo uno sfogo..chris complimenti ancora

    RispondiElimina
  36. Fuori Luogo

    scriverò una nota apposita, magari già stasera.

    RispondiElimina
  37. Stefano Alberti

    Questa mi ha lasciato senza parole! è stupenda!

    RispondiElimina
  38. Umberto O' Rlandini

    Second 2 none.
    D'accordo in toto con Secondo, che spero mi scuserà per il gioco di parole nemmen troppo originale.

    RispondiElimina
  39. Francesco Secondo

    @umberto:don't worry,ormai ci sn abituato

    RispondiElimina
  40. Francesco Secondo

    scusi prof x la confidenza!

    RispondiElimina
  41. Umberto O' Rlandini

    No problem, "2nd"... ;-)

    RispondiElimina
  42. Nicolò Castelli

    Stupenda questa nota, peccato che molto spesso non abbia il tempo per leggerle proprio tutte ma questa per me è pura poesia. Troppo belle :D

    RispondiElimina