Cerca nel blog

domenica 14 marzo 2010

Rainbow

Pomeriggio cupo di un piovoso venerdì di febbraio. Uno di quei pomeriggi che migliaia di studenti si sono ripromessi di farsi risarcire dal padre Nostro.
I miei occhi, pallidi, percorrono tragitti tortuosi di inchiostro nero, ritrovandosi spessp a fare inversione e ricominciare dall’inizio poichè perso il significato della strada. Sarò anche irresponsabile e disorganizzato, ma, cazzo, mi ritrovo a fare giornate folli di studio intenso ritrovandomi, stralunato, a difendermi da insoliti insettini luminosi che mi vorticano intorno al capo. Distolgo il mio sguardo da quella stanza polverosa e triste e cerco orizzonti più lontani.
Fuori la pioggia picchia su innocenti superfici che, impotenti, restano immobili a farsi martoriare da velenosi dardi gettati da una forza ignota che, da posizione privilegiata, ci costringe a partecipare attoniti a una guerra unilaterale. Niente sole, niente uccelli che, incuranti di ogni stupida legge fisica, si innalzano felici verso paradisi sconosciuti; solo una pioggia, talmente fitta, che pare che il mondo non finisca che a una decina di metri fuori dalla mia finestra.
Ho ormai perso il conto delle pagine, pagate care, sulle quali mi sono ritrovato per interi pomeriggi a riversare incessantemente i miei cari neuroni in cambio di un soggettivo tratto di penna rossa. Niente resta nella mia testa a lungo termine di quelle pagine sudate, ma si susseguono senza un ordine preciso, private di ogni significato, e distruggono i castelli celesti di un’infanzia ormai passata.



E a un tratto, silenzio.

Nessuna goccia dal cielo crolla per accentuare l’umidità di questo nostro mondo.
7 stormi di uccelli tra i colori più belli, con un volo rapido e bellissimo, disegnano una ferita arcata dalla quale fuoriesce il colorato infinito che dietro il velo del cielo dorme indisturbato.
L’arcobaleno, bellissimo, cattura ogni bellezza della vita e quasi rende quel cielo, che non poche volte, ammetto, mi sono ritrovato a contemplare esatasiato, qualcosa di trascurabile, quasi mediocre in quel suo azzurro che ora sembra finto, quasi dipinto.

E lo guardo.
Ma mi rendo conto che, invece, guardo lei.

E sento sulle mie mani il luminoso giallo dei suoi disordinati capelli, sulla bocca l’eccitante rosso delle sue grandi labbra, sotto di me il verde di quei prati bagnati che a memoria conoscono i nostri corpi, sul volto l’arancio di quel Sole che, geloso, tenta, invano, di emulare i nostri baci, sulle spalle lo scuro indaco che ha illuminato il nostro primo sguardo, sul corpo l’immenso azzurro del nostro amore e sopra di me l’infinito cielo violetto della nostra vita.

Sento il tuo corpo su di me e sento la libertà che si impossessa di ogni cellula
Sei Amore
Cosa posso desiderare se non Te?
Da quanto stiamo insieme? Secoli? Minuti? Millenni? Attimi?
L’odio, lo spazio, il tempo si dileguano sopraffatti al cospetto della tua immensità.
Sono felice. Feliceeeeeeeee!!! Ti devo la vita, o amore.
E nel mio cuore colori mai visti esplodono in un empatica follia superiore alla vita.



Che schifo! Un’ingente quantità di saliva mi stava fuoriuscendo dalla bocca. Riapro gli occhi ancora assonnato e ormai lontanissimo da quello che sarebbe riduttivo definire sogno. La saliva aveva diluito l’inchiostro che aveva trasformato futili parole in un’inconsistente chiazza nera.
Guardo fuori. L’incessante ripercuotersi di violente gocce d’acqua sul terreno mi trasmetteva un lancinante mal di testa e una solitudine senza fine
E tu amore? Dove ti nascondi? Dove i tuoi colori?
Non lo so. Ma, di certo, non tra questi stupidi segni neri che affogano in un bianco infinito.




Lauro De Bosis



P.S. Se pensate di potermi saziare con un misero "Mi piace" vi sbagliate. Preferisco piuttosto che nn scriviate niente. Ma, nel caso in cui sentiate le mie parole vostre, beh, vi prego di scrivere cosa ne pensiate. Grazie

36 commenti:

  1. Mishel Qyrana

    sì...
    per questo ho smesso tanto tempo fa, con la delusione figlia di un vecchio e morente entusiasmo

    RispondiElimina
  2. Fuori Luogo

    sono dell'avviso che ci si possa innamorare di cosi tante cose..
    è che l'amore è l'antidoto di questa vita...un ingrediente essenziale senza il quale non vale la pena esser vissuta...
    e poi l'amore viene continuamente soppiantato dai nostri istinti "borghesi" per colpa dei quali, sopprimendo le emozioni e i sentimenti, siamo schiavi di stupide convenzioni che hanno il solo scopo di rendere la vita fredda e scontata

    RispondiElimina
  3. Alice Bottini

    mi piace moltissimo, anche se i tuoi pensieri sulla pioggia li condivido solo a volte

    RispondiElimina
  4. Francesca Iannu

    si possono fare domande??

    RispondiElimina
  5. Mishel Qyrana

    Non ti piacciono i geli del raziocinio Fuori Luogo?

    RispondiElimina
  6. Fuori Luogo

    @ alice: secondo te la pioggia a volte puo anche essere simbolo di amroe e libertà?
    @ francesca: certo!

    RispondiElimina
  7. Ilaria Durazzi

    Sei Amore
    Cosa posso desiderare se non Te?
    Da quanto stiamo insieme? Secoli? Minuti? Millenni? Attimi?
    L’odio, lo spazio, il tempo si dileguano sopraffatti al cospetto della tua immensità.
    ... Mostra tutto
    Trovo che sia la frase più bella.

    RispondiElimina
  8. Fuori Luogo

    Beh, Mishel, credo che non troverai nessuno che trova sollievo nell'arte e al contempo amerà la gelida razionalità

    RispondiElimina
  9. Mishel Qyrana

    eppure c'è chi dice di farlo, ed io mi sento così incompreso...vabbe', vado fuori a fumare

    RispondiElimina
  10. Fuori Luogo

    ti ringrazio ilaria...non sai quanto mi faccia piacere

    RispondiElimina
  11. Alice Bottini

    sì può esserlo, basta guardarla con occhi diversi.
    se tu parli di uno studente che guarda la pioggia dalla finestra e studia, trasmetti tristezza; parla di ragazzi che corrono su un prato sotto la pioggia estiva, parla di un bacio sotto la pioggia.. non cambia? secondo me sì

    RispondiElimina
  12. Fuori Luogo

    certo alice..me è proprio quello il fatto...reputo che lo studio e la vita come ci hanno insegnato a viverla in gran parte ci privi della vita stessa, quella con la V maiuscola..le piu belle cose diventano nauseanti, proprio perche non ne possiamo gedere in alcun modo, reclusi nel buio di una stanza a leggere parole che perdureranno nella nostra ... Mostra tuttotesta per qualche misera settimana..capisci?
    mi auguro anche io che presto scrivero di felicita e spensieratezza, di un bacio sotto una pioggia incessante, e sullo sfondo un tramonto simile a quello della tua foto...molto bello!

    RispondiElimina
  13. Laura Mantini

    Io sono dell'idea che a volte le parole non servano, per commentare altre parole.
    Potrei anche farlo, ma sembrerebbe un vano tentativo di spiegare qualcosa che è dentro me, e che è molto restìo ad uscire e mostrarsi.
    Mi piacciono le parole che trasmettono qualcosa, e ripeto, non so se le mie parole possano commentare altre sì belle parole.
    Potrei commentare con "Oh che bello!" o frasi del genere, ma io non sono così. Per ora mi limito ai "Mi piace" finchè non troverò qualche parola che valga la pena di essere accostata a tali sì belle parole.
    Vorrei solamente sapere dove trovi questi testi, perchè sono molto interessanti. ... Mostra tutto
    Biis

    RispondiElimina
  14. Fuori Luogo

    I testi li trovo nella mia testa...ti asicuro che nella tua testa ce ne sono di altrettanti belli...il solo requisito è la sensibilit... Mostra tuttoà e dimostri di averne da vendere...e poi non capisco perchè vi sentiate inferiori a questi testi...sono io che vi chiedo di commentare...il mondo non ha bisogno di risposte coerenti e alla stessa altezza, ma di emozione, quella cosa che vie vie dimentichiamo sempre piu...e quindi chiedo solo di permettere al vostro cuore di impossessarsi di questi tasti e esprimersi

    RispondiElimina
  15. Laura Mantini

    Può darsi, purtroppo è da un po' che ho perso il Dono.
    Spero di ritrovarlo prima o poi, e nel frattempo mi dovrò limitare ad un vano tentativo di silenzio. :)
    Meravigliosi, comunque. Ricordano molto ciò che scrivevo tempo fa.

    RispondiElimina
  16. Fuori Luogo

    riscrivi, riscrivi! la scrittura è il mio maggior sollievo, in assenza di altri paragonabili sollievi

    RispondiElimina
  17. Tommaso Mammone

    questa è proprio niente male..mi piace il pezzo della guerra unilaterale...cmq quant'è vero che per quanto ce lo nascondiamo lo scopo di ogni vita è la ricerca del vero amore

    RispondiElimina
  18. Cloé Tasco

    E' quando diventa evidente la monotonia del mondo che incomincia a sognare nuovi orizzonti.
    L'amore non nasce quando la vita colma i tuoi desideri, è quando ti schiaccia, ma si presenta soltanto a coloro che, apertamente o in segreto, desiderano un cambiament. E' allora che ti spetti l'amore e ci... Mostra tuttoò che l'amore porta:attraverso un'altra persona un mondo nuovo ti viene rivelato e donato.
    La domanda molte volte che sorge spontanea è perchè ci si innamora?

    Comunque complimenti a coliu che scrive questi testi, è difficile fare altrettanto, ma credo che quello della scrittura sia un dono, beati coloro che sanno sfruttarlo, trasmette sensazioni sensazionali.

    RispondiElimina
  19. Fuori Luogo

    Ti ringrazio Cloè...la scrittura è un dono che, a quanto pare, possiedi anche tu,,,solo non condivido totalmente le tue teorie...pensi che una persona felice( o serena) non senta il bisogno di innamorarsi?

    RispondiElimina
  20. Cloé Tasco

    Certo!ma ne si sente il maggior desiderio quando si è insodisfatti.
    Il perchè ci si innamora?credo che non ci sia niente di più complesso: perchè è inveno, perchè è estate; per eccesso di lavoro o per troppo tempo libero; per debolezza, per forza, per bisogno di sicurezza, per amare del pericolo; per disperazione, per speranza; perchè qualcuno non ti ama, perchè qualche d'uno ti ama.

    RispondiElimina
  21. Luca Mele

    Non sono sicuro di aver afferrato il concetto della nota. Non ho letto i commenti,non mi interessano. Solo 1 cosa:
    é vero,non lo troverai in stupidi segni neri che affogano.
    è lì davanti a te. Basta che tu ti tolga gli occhiali

    RispondiElimina
  22. Fuori Luogo

    @Cloe: il cercare amore quando si è insoddisfatti è il bisogno di un riparo, un mondo alternativo dove rifugiarsi. il vero amore è invece quando ci si innamora senza nessun intenzione razionale. Cmq sei molto poetica Cloe
    @Luca: dubito che sia così facile; anzi ne sono sicuro. Sono solo felice che tu pensi che vada cosi. immagino che tu gli occhiali te li sia gia tolti da un pezzo

    RispondiElimina
  23. Luca Mele

    no,non lo so. Probabilmente ho tolto gli occhiali che indossa la maggior parte della gente ma solo x indossarne un altro paio che mi aggradano di più. Io adoro gli occhiali. Filtrano la luce e nascondono le occhiaie agli interlocutori

    RispondiElimina
  24. Alessia Rainisio

    Poesia, questa è pura poesia.
    Ritrovare l'amore in ogni piccola cosa ed in queste sognare la libertà, che lentamente si impadronisce di ogni singola cellula. Rievocare ogni attimo dal silenzio senza un'intenzione razionale, ricordi che si susseguono l'uno all'altro senza un ordine.
    Questa è la magia che può costruire la natura.

    RispondiElimina
  25. Beatrice Streppa

    Una persona non decide quando innamorarsi o di chi innamorarsi. L'amore arriva per caso, quando meno te lo aspetti.Non bisogna cercarlo, non servirebbe a nulla, perchè è bravo a nascondersi. Lui prima o poi ti troverà, e quando lo farà non sarà difficile accorgersene perche un qualcosa di toccherà dentro, un brivido partirà dal cuore, ti farà mancare il fiato. L'amore di fa sognare, fa si che tu incida nel cuore ricordi stupendi, ma anche sorrisi e sguardi che solo tu e lui potete comprendere.

    RispondiElimina
  26. Fuori Luogo

    alessia..grazie mille del commento...che dire...hai ribadito il concetto che avevo stampato in testa mentre scrivevo questo brano...lo hai colto in pieno...
    tommaso...puoi tentare di capire chi io sia...ma ti auguro che ci... Mostra tuttoò non accada...altrimenti questo progetto perderebbe il suo senso...devi leggere parole...solo parole...qui i volti persono importanza...
    e beatrice...vedo il mondo cosi triste quasi sempre...ma ho il difetto o il pregio di innamorarmi troppo spesso...vengo pervaso cosi spesso da brividi al cuore che non poche volte ho creduto di morire asfissiato..l'amore è la mia unica via di scampo...ma ho sempre paura a dichiararmi...il mio amore è spesso cosi trascinante e ossessivo che posso far paura nonostante il mio cuore palpiti d'amore

    RispondiElimina
  27. Beatrice Streppa

    Non bisogna avere paura di amare, bisogna lasciarsi andare, lasciarsi andare alle emozioni, senza avere paure dei giudizi della gente che molto spesso giudica senza sapere nemmeno quello che dice. L'amore non è solo per te l'unica via di scampo, lo è per molti altri, anche me la è. A me piace amare, mi fa sentire libera, mi fa sentire viva. Cosa sarebbe la vita senza l'amore? Un niente credo.

    RispondiElimina
  28. Fuori Luogo

    io nn ho paura del giudizio della gente...io ho paura del giudizio di quella persona che mi fa batter il cuore...dietro a una persona innamorata non ci sta necessariamente una persona che ricambia lo stesso sentimento..e se come hai detto tu la vita senza amore non è nulla( sono d'accordissimo), come puo sentirsci una persona rifiutato dall'oggetto di tutti i suoi desideri?

    RispondiElimina
  29. Beatrice Streppa

    L'amore di fa star bene e ti fa soffrire allo stesso tempo. Un rifiuto, una delusione non sono facili da sopportare, da affrontare. Ma se non ci provi, se non provi a buttarti non potrai mai sapere come sarebbe potuta andare. Io avr... Mostra tuttoò mille difetti, ma se sento di fare una cosa in quel momento la faccio, rischando di prendermi una porta in faccia, rischiando di soffrire, di stare male ma male davvero, rischiando di perdere persone per poi magari acquisirne altre però. Quindi un consiglio che posso darti non tirarti mai indietro, non nasconderti, che non sai mai come possano andare le cose e se una volta non andrà bene non rinunciare, vai avanti, combatti e otterrai quello che vuoi. Pensa sempre in grande, perchè pensando in grande potrai conquistare le piccole cose.

    RispondiElimina
  30. Fuori Luogo

    è che nn mi innamoro di belle labbra o curve ben congeniate...mi innamoro delle parole che escono da quelle labbra.. ei movimenti e gli atteggiamenti che solo quel corpo e qul viso possono assumere...e un rifiuto porterebbe alla perdita di tutto questo...a una perdita di quella che per lei era un semplice amicizia e per te era praticamente tutto
    ... Mostra tuttocmq le tue parole sono davvero belle...spero che ben presto un ragazzo che si innamori di te si dichiari senza timore e possa farti vivere il vero amore...sempre se tu nn lo stia vivendo tuttora...sperando che tu nn sia solo brava a fare simili dolci pensieri

    RispondiElimina
  31. Beatrice Streppa

    E' ammirevole questo. Io sono stata innamorata e anche di essere stata amata, e credo di aver dato tutto l'amore che potessi dare.

    RispondiElimina
  32. Fuori Luogo

    mi sfugge un po la coerenza della risposta..cmq mi auguro che tu nn abbia esaurito tutto l'amore

    RispondiElimina
  33. Beatrice Streppa

    Scusa per la risposta breve,e forse non esauriente. Ma mi sono un po' infastidita dalla tua ultima frase, perchè mi ha messo in dubbio, hai messo in dubbio le mie parole. IO quello che ti ho detto lo sento, é quello che penso.

    RispondiElimina
  34. Fuori Luogo

    nn volevo in alcun modo mettere in dubbio le tue parole...è solo che ho scarsa fiducia nella parole di oi ragazze d'oggi...dichiarate di voler il nostro amore ma poi perdete la testa per chi invece d'amare si limita a seguire razionali e assurde regole sull'essere stronzi e cose simili mentre lasciate noi giovani sognatori ai nostri eterni ... Mostra tuttodesiderti insoddisfatti...mi scuso ancora e mi rimangio le parole dette...in effetti stasera mi hai dimostrato si nn essere una di quelle ragazze che mi sono abituato a conoscere...se c'è una cosa che adoro in questo mondo privo di sorprese è ricredermi sul conto delle persone...grazie

    RispondiElimina
  35. Beatrice Streppa

    Tranquillo, sei scusato. E' normale, molte volte non è semplice dare fiducia alle persone, e magari a volte non la dai proprio alle persone che se la meritano, ma non importa. E' vero quello che hai detto inizialmente le ragazze sono attratte dagli stronzi, ma forse quando sono un po' più piccole quando ancora non sono state ferite, poi maturi però e capisci che quello che cerchi li non lo puoi trovare.

    RispondiElimina
  36. Fuori Luogo

    nn penso che sia questione di maturazione...penso che ci siano ragazze che lo capiscano e chi no...ognuna è portata a amare un determinato tipo di uomo...è cmq un sollievo sapere che il nostro amore nn andrà sprecato...

    RispondiElimina