Cerca nel blog

martedì 23 marzo 2010

2° Ricordo stral/cciato: Si Inizia sempre aspettando.





Di notte dubbi e speranze hanno lo stesso sangue. Il mio.
Al buio l'attesa e l'apnea respirano la stessa aria. La mia.

Il suo squillo è arrivato con qualche minuto di ritardo, lo schermo si è illuminato di una serie di cifre a cui avevo deciso di negare quel nome, la suoneria ha squittito per un attimo e poi i miei pensieri sono tornati afoni.

Non sapevo come tutto stava iniziando e non sapevo come sarebbe finito, non sapevo come sarebbe trascorso, non sapevo che cosa fosse.

I dubbi erano culle di rose intrecciate; le spine, i petali ed il profumo.
Disteso lì dentro, mescevo il sangue dei rovi al rosso dei petali, il verde delle spine a quello delle speranze.
Respiravo il profumo a pieni polmoni perché a me il soffio di Dio non era mai bastato.

Il buio si tingeva dei miei pensieri, il buio era lo specchio migliore per ogni anima.

L'attesa era finita, il delirio anche, l'apnea al profumo di rose si diradava.

Mi sono alzato. La cerniera della valigia era ancora aperta in un sorriso enigmatico, mi faceva pensare alla Gioconda.
Dovevo essere malato.

Era tempo di vivere.
[...]
Era tempo di scrivere, scrivere di aver vissuto.

Chris Palko

37 commenti:

  1. Laura Mantini

    Tu eri a Parigi.
    Bella, ma stiamo sviando un po' troppo sulla poesia.

    RispondiElimina
  2. Fuori Luogo

    No.
    E' un ricordo stral/cciato come il titolo dice, è quindi un estratto da una pagina molto più lunga, il più criptico ed astratto, integrato magari sembrerebbe più concreto.
    Anche perché personalmente nn mi piace scrivere poesìe.

    RispondiElimina
  3. Luca Mele

    'Era tempo di vivere..'
    Mi piace,e non solo le ultime affermazioni.
    La sensazione provata nel ricevere un segnale a lungo aspettato da una persona importante è una delle cose più belle e appaganti dopo 1 logorante attesa. Non ci sono parole per descriverlo,ma queste si avvicinano molto.
    'L'attesa era finita'
    Una presa di posizione?
    Mi piace :)

    RispondiElimina
  4. Stefano Alberti

    Un pò troppo spassionato direi..

    RispondiElimina
  5. Fuori Luogo

    ah sìsì scusa, nn avevo capito io...
    è che speravo fossero le immagini a renderlo meno spassionato dei toni usati, ma devo aver fallito

    RispondiElimina
  6. Stefano Alberti

    Trovo ben fatta la costruzione delle frasi che descrivono momenti banali e vissuti dalla maggior parte di noi. Lo trovo però forse un pò esagerato; spassionato, appunto!

    RispondiElimina
  7. Fuori Luogo

    sì, lo è...ma per ora (:

    RispondiElimina
  8. Luca Mele

    sono i momenti 'banali' quelli più densi di significato

    RispondiElimina
  9. Fuori Luogo

    secondo me nn sono banali, sono solo interiorizzati. perché fuori pare nn esserci niente

    RispondiElimina
  10. Stefano Alberti

    Banali perchè già sentiti, già vissuti. Non dico di certo ugualmente da tutti, non è possibile questo! Non mi piace paragonare il sorriso della gioconda alla forma della cerniera della valigia.. Forzato? Bello, ma forse un pò.. Ma è tempo di scrivere di aver vissuto. Nulla di più giusto!

    RispondiElimina
  11. Fuori Luogo

    nn era un paragone, è un'associazione mentale che mi è realmente venuta in testa, assurda come tnt altre.
    tt ciò che scrivo è realtà

    RispondiElimina
  12. Chiara Parodi

    Era tempo di scrivere, scrivere di aver vissuto.
    Agire. Mi piace. Anche se è come agire dal buio al buio.

    RispondiElimina
  13. Fuori Luogo

    il buio ha mlt più fantasìa di tt il resto (:

    RispondiElimina
  14. Stefano Alberti

    Pensavo fosse una forzatura per scrivere qualcosa che è, veramente, decente! Non sono nessuno per giudicare, ma se leggo e ho la possibilità di esprimere cosa penso, lo faccio. Pensavo fosse forzato, e che l'avessi fatto per piacere.. Sei molto innamorato, o sbaglio?!

    RispondiElimina
  15. Fuori Luogo

    il mio problema è che niente di quel che scrivo è forzato, ciò che scrivo nasce prima che io lo scriva...
    non sono innamorato, è una parola trp grossa...
    diciamo che la mia fame atavica di emozioni amplifica sentimenti e forse anche le persone che me li ispirano...

    RispondiElimina
  16. Stefano Alberti

    L'amore ispira! La fame di emozioni?! Direi non così. Le persone no, l'interesse per loro, si! Sono cmq fatti tuoi, e ci mancherebbe! Solo solo curioso!

    RispondiElimina
  17. Chiara Parodi

    Io amo la fantasia del buio, ma dal buio al buio fa spesso male. Anche il dolore ha la sua dose di fantasia, magari in fondo amiamo anche quella, ma resta il fatto che fa male.

    RispondiElimina
  18. Fuori Luogo

    nn disdegno la curiosità (:

    RispondiElimina
  19. Fuori Luogo

    anche la poesìa fa male, ma resta che ci piace (:

    RispondiElimina
  20. Lucio Ebbasta

    ti preferisco quando scrivi, piuttosto che quando dibatti, Fuori.

    RispondiElimina
  21. Fuori Luogo

    anch'io, penso che il massimo che posso offrire sia solo ciò che scrivo.
    ma la tentazione al confronto semidiretto è sempre forte, porta pazienza

    RispondiElimina
  22. Francesco Secondo

    bellissimo il finale :-) ma scs credo che solo l'amore o poche altri sentimenti possano ispirare queste parole..e parli con un ultrasensibile...la fame di emozioni(parlo x me xD) mi spinge a fare altro...

    RispondiElimina
  23. Fuori Luogo

    sì solo l'amore. Ma io se potessi scegliere farei volentieri a meno di qst parole

    RispondiElimina
  24. Francesco Secondo

    capito..io cerco il meno possibile il confronto scritto(anche perchè ho seri problemi a trascrivere su carta le mie emozioni)ma alle volte ho anche serissimi problemi con il confronto verbale..timidezza molesta(non era mia intenzione pinzarti con le problematiche tardoadolescenziali di un disperato :))

    RispondiElimina
  25. Fuori Luogo

    beh, la tua ultima risposta lo fa capire. Ma come puoi vedere qui sei su fuori luogo e tt quello che ritieni fuori luogo nel mondo reale qui trova il suo porto (:

    RispondiElimina
  26. Francesco Secondo

    xD quanto è vero...negli ultimi tempi mi sento sempre di più fuori luogo e soprattutto fuori posto nel mondo..sono alla ricerca del mio posto..sono un xsonaggio in cerca d'autore..almeno credo..posso chiederti se tagghi a caso nei tuoi post?

    RispondiElimina
  27. Fuori Luogo

    mmm, di base sì, poi ci sono dei rari casi specifici. cmq ci sono delle persone che taggo spesso perché ho motivo di ritenere che hanno la mia stessa voglia di confronto

    RispondiElimina
  28. Francesco Secondo

    capisco...beh anche se non sono una cima a scrivere,non mi dispiace affatto il confrontarsi su questi temi,dovendo assistere ogni giorno alla fiera delle vanità.

    RispondiElimina
  29. Fuori Luogo

    nn occorre essere una cima a scrivere...
    Scerbanenco diceva: "Io non credo nell'ispirazione, io credo che uno scriva quando ha voglia di farlo" Secondo me l'importante è quello

    RispondiElimina
  30. Francesco Secondo

    uno degli scrittori che preferisco,in mezzo a tanti altri!cmq complimenti davvero.

    RispondiElimina
  31. Fuori Luogo

    complimenti a te ed alla tua voglia di confronto, io non esisterei se non ci fossero persone come te/voi, io sono solo la forma incidentale, la sostanza siamo tutti (:

    RispondiElimina
  32. Francesco Secondo

    quanto hai ragione..ora ti saluto...alla prossima nota!

    RispondiElimina