Cerca nel blog

giovedì 25 marzo 2010

Irrequietudine

Stelle,
tutt’altro che luminose,
solcano il mio viso
con un urlo atroce.

Tramonti senza fine
Si susseguono indifferenti
Sullo sfondo di una vita già finita.

Fame, odio, intolleranza
Cullano questo mio sonno eterno
Che è la vita

Dove il Sole e la sua luce?
Ingoiati da respiri affannosi
E oscurati da troppi movimenti.

Anche l’amore
Perde vigore,
ucciso dalla vita.

Non sento che singulti,
sospiri che salgono trionfanti
dal centro oppresso dell’universo.

E se per me, la vita,
è morte ormai,
Ho deciso:
voglio vivere!

Lauro De Bosis

14 commenti:

  1. Cecilia Caporusso

    che bella l'ultima frase....

    RispondiElimina
  2. Martina Calista

    La foto è veramente inguardabile.

    RispondiElimina
  3. Fuori Luogo

    son completamente d'accordo martina..
    e ti ringrazio cecilia

    RispondiElimina
  4. Lucio Ebbasta

    non lascia il minimo spazio al commento. bellissima, davvero. specie la quinta strofa.

    RispondiElimina
  5. Federica Cibien

    l'ho letta tutta d'un fiato, bellissima... la foto però è un colpo al cuore, non lascia libertà d'interpretazione

    RispondiElimina
  6. Tommaso Mammone

    penso che ci voglia coraggio ad usare parole così atroci...
    e il finale un pò mi spaventa...spero solo di non aver frainteso

    RispondiElimina
  7. Tommaso Mammone

    spero solo di aver frainteso..scusa

    RispondiElimina
  8. Cloé Tasco

    L'Amore non è morte, e credo sia triste poterli paragonare a questo modo, varie vicende e la storia in alcuni casi possono farci interpretare questo sentimento in questa maniera,spero anche io di aver frainteso evidentemente.
    Mi aveva preso, rispetto a questa poesia, l'ultimo testo che avevo letto, anche se si può denotare il risucchio di amore e passione, mischiato a falsità. Per quanto possa essere "brutto" dirlo vedo l'amore così, o perlomemo vedo una delle sfumature dell'amore in questo modo.
    In ogni caso complimenti per la poesia.

    RispondiElimina
  9. Matteo Carini

    sofferenza e amore.
    un amore compassionevole.

    RispondiElimina
  10. Fuori Luogo

    vi ringrazio..
    @martina: ti basta leggere la parole..non ti aiuterebbe ulteriormente conoscere il colto che si cela dietro queste parole
    @justine: non ho capito il commento

    RispondiElimina
  11. Chiara Parodi

    Su questa non ho nulla da precisare nè da commentare, è bella così.

    RispondiElimina
  12. Irene Pigliacelli

    Un dolore così grande da far desiderare anche la morte, purché finisca...bella l'ultima frase. E devastante la foto...

    RispondiElimina